Guida pokemon
Guida giochi pokemon
HomePokémon Rubino e Zaffiro
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Pokémon SmeraldoPokémon Diamante e PerlaPokémon PlatinoPokèmon Heart Gold e Soul SilverImmaginiDownload
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
                                                                                         Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
1°PARTE
2°PARTE
3°PARTE
4°PARTE
5°PARTE
6°PARTE
7°PARTE
8°PARTE



1°PARTE

LA GUIDA DI POKÉMON FIRE RED E LEAF GREEN

(1° parte)

PER INIZIARE

Per cominciare dovrete scegliere se impersonare il maschio o la femmina e scegliere il vostro nome. Poi dovrete scegliere il nome del vostro rivale. A questo punto vi ritroverete in camera vostra; uscite da casa e cercate di attraversare l'erba alta, ma...


LA SCELTA DEL POKÉMON

Il Prof. Oak vi bloccherà, spiegandovi che è troppo pericoloso andare nell'erba alta senza avere un Pokémon per difendersi dai Pokémon selvatici. Detto questo, vi condurrà nel suo laboratorio, dove il vostro rivale vi starà già aspettando. A questo punto, il Prof. Oak vi dirà di prendere una delle tre sfere presenti sul tavolo: esse contengono i Pokémon Squirtle, Charmander e Bulbasaur. Scelto il Pokémon, anche il rivale ne prenderà uno: quello più avvantaggiato rispetto al vostro (cioè se prenderete Squirtle, lui sceglierà Bulbasaur, per Bulbasaur sceglierà Charmander e per Charmander prenderà Squirtle). Fatto questo, il rivale vi sfiderà per testare le qualità del suo Pokèmon. Battetelo e uscite.


SMERALDOPOLI E PACCO PER OAK

Attraversato il Percorso 1, raggiungerete Smeraldopoli. Visitate la città e entrate nel Pokémon Market, dove il commesso vi darà un pacco da portare al Prof. Oak. Prendetelo e tornate a Biancavilla.


IL POKÉDEX

Tornati nella città, entrate nel laboratorio e consegnate il pacco al professore. In quel momento arriverà anche il vostro rivale. Il Prof. Oak spiegherà che dovrete realizzare una guida completa di tutti i pokémon esistenti, completando le pagine del Pokédex. Detto questo, vi consegnerà il Pokédex. Fatto questo, uscite e entrate nella casa del vostro rivale, dove sua sorella vi darà la Mappa Città. Ora potete pure tornare a Smeraldopoli.


PERCORSO 2 E BOSCOSMERALDO

Raggiunta Smeraldopoli, attraversate il Percorso 2 e entrate nel Boscosmeraldo. Prima di entrare, però, fate buona scorta di Antidoti, perché molti allenatori di questo posto useranno Weedle per avvelenarvi. Se cercate con attenzione, potrete trovare per terra una Poké Ball e un Antidoto. Uscite dal bosco e raggiungete Plumbeopoli.


PLUMBEOPOLI E MUSEO POKÉMON

Dopo aver curato i vostri Pokémon, vi consiglio di andare a visitare il Museo Pokémon: l'entrata è praticamente gratis (solo 50$), e al primo piano si possono ammirare i fossili perfettamente conservati di Aerodactyl e di Kabutops. Poi, al secondo piano, potrete guardare un campione di Pietralunare estratta dal Monte Luna e una ricostruzione dello Space Shuttle Columbia. Il museo è fatto veramente bene e vi consiglio vivamente di darci un'occhiata, prima di andre a battere il Capo-palestra Brock.


LA PALESTRA DI PLUMBEOPOLI

Siete pronti a conquistare la vostra prima medaglia della Lega Pokémon? Bene, allora recatevi alla Palestra di Plumbeopoli. Il Capo-palestra sarà Brock, e utilizzerà Pokémon di tipo Roccia. Se all'inizio avete scelto Squirtle sarete avvantaggiati grazie all'attacco Bolla (che impara al livello 8); con Bulbasaur avrete il vantaggio dell'attacco Parassiseme (che impara al livello 7); se, invece, avete scelto Charmander, dovrete avere un po' di pazienza e provare tante volte. Brock utilizzerà un Geodude di livello 12 e un Onix di livello 14. Se lo batterete, riceverete la Medaglia Sasso, che vi permetterà di usare Flash fuori dalla lotta. Riceverete anche la MT39 (Rocciotomba). Adesso potete uscire e dirigervi nel Percorso 4, verso il Monte Luna.


NELLA PROSSIMA PARTE

Nella prossima parte vedremo come attraversare il Monte Luna e raggiungere Celestopoli. Batteremo Misty e il rivale e, infine, raggiungeremo Aranciopoli. Tutto questo nella prossima parte!




2°PARTE

LA GUIDA DI POKÉMON FIRE RED E LEAF GREEN

(2° parte)

RIEPILOGO

Nella prima parte abbiamo ricevuto il primo Pokémon e il Pokèdex. Poi abbiamo attraversato il Boscosmeraldo e abbiamo raggiunto Plumbeopoli, dove abbiamo battuto il Capo-palestra Brock. Infine, ci siamo avviati verso il Percorso 4.


PERCORSO 4 E MONTE LUNA

Nel Percorso 4 incontrerete alcuni allenatori: approfittatene per cercare di avvicinare il vostro Pokémon all'evoluzione. Dopodiché, sostate al Centro Pokémon vicino al Monte Luna e attraversate il monte stesso. Qui potrete incontrare Pokémon come Geodude e Zubat, nonché numerosi allenatori. Se non volete perdere tempo a esplorare la grotta, vi consiglio di raggiungere subito il grande spiazzo con un Avventuriero messo di fronte alle scale; scendete le stesse (non dopo aver raccolto la Pietralunare nell'angolo, mi raccomando!). Attraversate lo stretto tunnel per sbucare in un'altra area del monte piena di membri del Team Rocket. Batteteli e raggiungete l'ometto davanti ai fossili: battetelo e vi concederà di prendere uno dei suoi fossili; l'Helixfossile contiene Omanyte, mentre il Domofossile contiene Kabuto. Fatto questo, uscite dal Monte Luna scendendo le scale. Vi ritroverete nuovamente nel Percorso 4. Attraversatelo tutto per raggiungere Celestopoli.


CELESTOPOLI

Celestopoli è una tranquilla città, dove non c'è niente di particolare, a parte, ovviamente, il promontorio di Miramare, dove si trova la casa di Bill. La raggiungeremo più tardi, dopo esserci allenati nella Palestra di Celestopoli.


LA PALESTRA DI CELESTOPOLI

Qui potrete conquistare la seconda medaglia della Lega, accorciando ancora una volta il vostro percorso verso l'Altopiano Blu. In questa Palestra si fa vivo uso di Pokémon di tipo Acqua, perciò sarete notevolmente avvantaggiati se avete con voi Bulbasaur. Con Squirtle, potrete battere Misty non appena avrà imparato Morso (lo impara al livello 20), mentre con Charmander sarete in netto svantaggio e dovrete catturarvi altri Pokémon. Comunque, Misty utilizzerà uno Staryu di livello 18 e uno Starmie di livello 21. Se la batterete, lei vi darà la Medaglia Cascata, che vi permette di usare Taglio in qualsiasi momento e di farvi ubbidire da tutti i Pokémon fino al livello 30. Misty vi darà anche una MT che conterrà Idropulsar. Ora uscite e fate buona scorta di Pozioni: si va a battere il rivale!


PONTE PEPITA E RIVALE

Ora, dirigetevi verso il Ponte Pepita, sopra a Celestopoli, per sfidare il vostro rivale. Egli userà un Pidgeotto di liv. 18, un Rattata di liv. 15, un Abra di liv. 25 e uno Squirtle, un Charmander o un Bulbasaur di liv. 17. Battuto il rivale, proseguite e vi troverete ad affrontare cinque allenatori. Alla fine del ponte, uno, che si rivelerà un membro del Team Rocket, vi darà una Pepita (da qui viene il nome del ponte) e vi sfiderà per convincervi a unirsi al suo Team. Battetelo e proseguite verso la casa di Bill.


LA CASA DI BILL

Appena entrati vi sorgerà spontaneamente una domanda: dov'è Bill? Ebbene, Bill è davanti ai vostri occhi. Vi sembra un Pokémon? E invece è Bill, che ha fatto un errore di calcolo durante un esperimento e si è mischiato ad un Pokèmon. Aiutatelo a tornare normale: non appena lui sarà entrato nella macchina per il teletrasporto cellulare, avviate il meccanismo dal computer e attendete qualche secondo; vedrete che dall'altra cabina uscirà il vero Bill! Per ringraziarvi, vi regalerà il Biglietto Nave per la M/N Anna. Se volete rimanere ancora un po' a casa dell'ideatore del Sistema Memoria Pokémon, vi consiglio di guardare la raccolta dei suoi Pokémon preferiti dal computer (sono Eevee, Flareon, Jolteon e Vaporeon). Ora potete tornare a Celestopoli. 


IL RECUPERO DELLA  MT28

Una volta tornati a Celestpoli, entrate nella casa con davanti un poliziotto: scoprirete che la famiglia che ci vive è stata derubata. Uscite dal buco sul muro e troverete un Rocket; battetelo e lo costringerete a consegnarvi la MT28! Ora, sempre dal retro della casa, camminate verso il basso e raggiungete la Via Sotterranea, che vi porterà ad Aranciopoli.


NELLA PROSSIMA PARTE

 

Nella prossima parte vi mostrerò come battere il Capo-palestra di Aranciopoli, Lt. Surge, dopo aver esplorato la M/N Anna. Poi, attraverseremo il Tunnelroccioso e giungeremo a Lavandonia. Tutto questo nella prossima parte.




3°PARTE

LA GUIDA DI POKÉMON FIRE RED E LEAF GREEN

(3° parte)

RIEPILOGO

Nella seconda parte abbiamo attraversato il Monte Luna e raggiunto Celestopoli; qui abbiamo battuto Misty e il rivale e abbiamo ricevuto il Biglietto Nave da Bill. Infine, abbiamo raggiunto Aranciopoli.


ARANCIOPOLI E POKÉMON FUN CLUB

Arrivati ad Arancipoli, vi consiglio di andare subito a visitare il Pokémon Fun Club e parlate con il presidente: lui (dopo mezz'ora di chiacchiere) vi darà il Buono Bici. A questo punto, tornate a Celestopoli e entrate nel Negozio Bici: grazie al buono, potrete prendere una Bici gratuitamente! Ora tornate ad Aranciopoli in sella alla vostra nuova bici.


LA M/N ANNA

Una volta giunti ad Aranciopoli, dirigetevi verso il molo e fate vedere il Biglietto Nave al marinaio. Lui vi farà proseguire ed entrerete nella M/N Anna. Nella nave troverete moltissime cabine e moltissimi allenatori. Ci sarà, ovviamente, anche la vostra cabina, dove potrete far riposare i Pokémon stanchi. Io vi consiglio di raggiungere subito la cucina: se guarderete nei cestini, troverete una Sacca Bacche con dentro una bacca e altre bacche negli altri due cestini. Se non volete perdere tempo, raggiungete le scale che portano alla stanza del Capitano e...


RIVALE E MN01 (TAGLIO)

Uffa! Ecco quel rompiscatole del rivale che vuole sfidarvi! Ad ogni modo, avrà un Raticate di liv. 16, un Kadabra di liv. 16, un Pidgeotto di liv. 19 e un Ivysaur, un Charmeleon oppure un Wartortle di liv. 20. Una volta battuto il vanitoso rivale, salite le scale ed entrerete nella stanza del Capitano. Massaggiategli la schiena per fargli passare il mal di mare e lui, in cambio, vi regalerà la MN01 (Taglio) che vi servirà per raggiungere la Palestra di Aranciopoli. Ora uscite dalla M/N Anna e guardatela partire. Ora dirigetevi verso la Palestra di Aranciopoli.


LA PALESTRA DI ARANCIOPOLI

Questa palestra vi darà l'opportunità di guadagnare la terza Medaglia della Lega Pokémon. Qui i Pokémon preferiti sono quelli di tipo Elettro, quindi sarete molto svantaggiati se avete scelto Squirtle. Con Bulbasaur e Charmander, invece, avrete qualche possibilità di battere Lt. Surge. Raggiungere quest'ultmo sarà difficilissimo: dovrete, infatti, guardare in ogni cestino fino a trovare un pulsante. Ora, lasciatevi guidare dall'istinto e scegliete a caso un altro cestino: se sarete fortunati, troverete l'altro pulsante e potrete raggiungere Lt. Surge; se, invece, non c'è niente, dovrete ricominciare tutto da capo. Lt. Surge userà un Voltorb di livello 21, un Pikachu di livello 18 e un Raichu di livello 24. Se lo batterete, Lt. Surge vi darà la Medaglia Tuono, che vi permetterà di usare Volo fuori dalla lotta, e una MT che conterrà Ondashock. Ora uscite e tornate di corsa a Celestopoli. 


IL TUNNELROCCIOSO

Una volta tornati a Celestopoli, rimanete nello spiazzo dietro la casa rapinata e andate a destra. Usate Taglio quando necessario e percorrete il percorso intero. Una volta giunti all'entrata del Tunnelroccioso, fate una piccola sosta al Centro Medico, quindi entrate nel tunnel. Usate Flash per poter vedere il percorso. State attenti e, prima di entrare nel Tunnelroccioso, fate una buona scorta di Funi di Fuga: il tunnel è un tale labirinto... Adesso io non sto qui a spiegarvi come oltrepassare il Tunnelroccioso; vi posso dire che sarete vicini all'uscita quando, salendo alcune scale, vi ritroverete in una zona con  delle allenatrici lungo le pareti. In questo intricato tunnel, potrete trovare Pokémon come Machop, Mankey e Zubat. Una volta superato il Tunnelroccioso, vi ritroverete nei pressi di Lavandonia.


NELLA PROSSIMA PARTE

 

Nella prossima puntata vedremo come battere il capo del Team Rocket (Giovanni) per recuperare la Spettrosonda. Poi arriveremo in cima alla Torre Pokémon di Lavandonia per liberare Mr. Fuji. Infine, batteremo Erika ad Azzurropoli. Tutto questo nella prossima puntata.




4°PARTE

LA GUIDA DI POKÉMON FIRE RED E LEAF GREEN

(4° parte)

RIEPILOGO

Allora, nella terza puntata abbiamo preso la bicicletta e battuto il rivale nella M/N Anna. Poi abbiamo battuto il Capo-palestra Lt. Surge e abbiamo ottenuto la Medaglia Tuono. Infine, abbiamo attraversato i corridoi labirintici del Tunnelroccioso (spero!) e raggiunto Lavandonia.


LAVANDONIA

Qui, per il momento, non c'è niente da fare, perché non possedete la Spettrosonda per attraversare la Torre Pokémon. Quindi, curate i vostri Pokémon e avviatevi verso il Percorso 8.


PERCORSO 8 E VIA SOTTERRANEA

Nel Percorso 8 troverete vari allenatori per poter allenare i vostri Pokémon (che ormai dovrebbero aver raggiunto l'ultimo stadio d'evoluzione): batteteli tutti e entrate nella Via Sotterranea; questa via è una scorciatoia per raggiungere Azzurropoli più in fretta. Attraversate la via e giungerete in città.


AZZURROPOLI E VILLAZZURRA

Azzurropoli è una grande metropoli piena di posti da visitare. Prima di entrare nel Super Market o nel Casinò, vi consiglio i andare a Villazzurra, l'hotel della città. Appena entrati, parlate con l'anziana signora al primo piano: vi darà una Tisana, che vi sarà utile in seguito. Se volete, esplorate gli altri piani per conoscere i programmatori del gioco e poi uscite. A questo punto, cercate di andare sul retro dell'hotel e entrate dalla porta che troverete. Salite le scale fino all'ultimo piano e entrate nella stanza: al suo interno, sul tavolo, troverete una Poké Ball che contiene... Eevee! Dopo averlo preso, scendete e uscite. Una volta fuori, dirigetevi al Casinò.


IL CASINÒ ROCKET

Adesso vi chiederete: perché vi ho fatto andare al Casinò? Semplicemente perché il nome è un tantino sospetto (Casinò Rocket): infatti, davanti a un cartellone, troverete un membro proprio del Team Rocket; battetelo e schiacciate il pulsante dietro al manifesto: si aprirà un passaggio segreto. Scendete le scale e entrerete nella Base del Team Rocket. Continuate ad esplorare la base fino a che non entrerete in una stanza con un solo membro: battetelo ed egli, per lo stupore, lascerà cadere per terra la Chiave Ascensore. Prendetela, tornate al primo piano della Base del Team Rocket e entrate nell'ascensore: grazie alla chiave, lo attiverete e potrete raggiungere l'ultimo piano. Appena usciti dall'ascensore, troverete una porta sbarrata con due Rocket a far da guardia: batteteli entrambi e la porta subito si aprirà. Attraversatela e giungerete in una stanza con un tavolo, un divano e, sopra al divano... il Capo del Team Rocket, ovvero Giovanni! Egli vi sfiderà: i suoi Pokémon saranno un Onix di liv. 25, un Rhyhorn di liv. 24 e un Kanghaskan di liv. 29. Una volta battuto, Giovanni se ne andrà e, al suo posto, apparirà una Poké Ball: essa contiene la Spettrosonda, indispensabile per esplorare la Torre Pokémon di Lavandonia. Ora potete pure uscire dal Casinò. Siete pronti per battere Erika? Sì? E allora andiamo alla Palestra! 


LA PALESTRA DI AZZURROPOLI

Per aggiungere la Palestra dovrete raggiungere la parte più bassa della città e usare Taglio; dopodiché, raggiungete la Palestra. In quest'ultima le allenatrici sono tutte femmine e usano Pokémon d'Erba, quindi sarete molto svantaggiati se avete Blastoise. Sarete invece in netto vantaggio se avete Charizard. Con Venusaur avrete qualche possibilità di battere Erika. La Capo-palestra userà un Victreebell di livello 29, un Tangela di livello 24 e un Vileplume di livello 29. Se la batterete, lei vi regalerà la Medaglia Arcobaleno, che vi permetterà di usare Forza quando vorrete e di farvi ubbidire dai Pokémon fino al livello 50, e la MT di Gigassorbimento. Ora uscite e dirigetevi verso la Pista Ciclabile.


MN02 VOLO E RITORNO A LAVANDONIA

Per il momento non potete entrare nella Pista Ciclabile, perché non avete il Pokéflauto per svegliare lo Snorlax che dorme davanti all'entrata. Comunque, usate Taglio sull'arbusto per entrare dalla parte superiore dell'edificio: uscite dall'altra parte e entrate nella casa. Lì dentro troverete una ragazza che vi darà la MN02 (Volo) a patto che manteniate segreta la sua esistenza. Insegnate Volo ad un Pokémon e tornate, naturalmente volando, a Lavandonia.


TORRE POKÉMON E LIBERAZIONE DI MR. FUJI

Una volta tornati a Lavandonia, curate subito i vostri Pokémon: dovrete, infatti, esplorare la Torre Pokémon, uno spettrale cimitero di Pokémon. Salite il primo piano e troverete... il rivale! Quel rompiscatole è venuto a visitare la torre e, già che c'è, vuole sfidarvi. I suoi Pokémon saranno  un Kadabra di liv. 20, un Pidgeotto di liv. 25, un Growlithe di livello 22, un Gyarados di liv. 23 e un Charmeleon, Ivysaur o Wartortle di liv. 25. Battetelo e, se non dovete curare i Pokémon, salite al secondo piano. Vi accorgerete subito che... non si vede niente! È tutto coperto dalla nebbia! Però, un trucco per raggiungere le scale c'è: quando incontrate un Pokémon selvatico (Gastly o, più raramente, Haunter), fate attenzione allo sfondo: la nebbia scomparirà per qualche secondo, permettendovi di farvi un'idea di dove si trovano le scale successive. Andate avanti e non preoccupatevi se i vostri Pokémon sono stanchi: in uno dei piani è presente un Campo di Cura, ovvero una zona che cura automaticamente i vostri Pokémon. Quando raggiungerete le scale del penultimo piano, apparirà uno spettro che sarà identificato dalla Spettrosonda come il fantasma di un Marowak: battetelo e finalmente lo spirito del Marowak potrà riposare in pace. Salite le scale e troverete dei membri del Team Rocket che tengono prigioniero il vecchio Mr. Fuji: batteteli tutti e Mr. Fuji, riconoscente, vi porterà a casa sua e vi darà il Pokéflauto, che vi servirà per svegliare i due Snorlax presenti nel continente. 


NELLA PROSSIMA PARTE

Nella prossima puntata sveglieremo e cattureremo lo Snorlax addormentato prima del Ponte Silenzio, a sud di Lavandonia, raggiungeremo Fucsiapoli e esploreremo la Zona Safari. Infine, batteremo il Capo-palestra Koga. Tutto questo nella prossima puntata.




5°PARTE

LA GUIDA DI POKÉMON FIRE RED E LEAF GREEN

(5° parte)

RIEPILOGO

Dunque, nella quarta puntata abbiamo battuto il Team Rocket ad Azzurropoli, dove abbiamo battuto anche Erika. Poi abbiamo battuto il Team Rocket a Lavandonia nella Torre Pokémon e abbiamo liberato Mr. Fuji. Egli, in premio, ci ha donato il Pokéflauto, che ci servirà per svegliare Snorlax.


PERCORSO 12 E SNORLAX

Dopo aver ricevuto il Pokéflauto, fate buona scorta di Mega Ball e dirigetevi verso la parte sud di Lavandonia. Entrerete nel Percorso 12, che è costituito da un lunghissimo ponte. Attraversatelo finché non troverete la strada bloccata da un Pokémon addormentato: Snorlax! Svegliatelo con il Pokéflauto ed egli vi attaccherà. Per catturarlo dovrete togliergli quasi tutta la vita e lanciargli un sacco di Mega Ball. Attenzione: Snorlax è di livello 30 e possiede Avanzi, cioè si ricaricherà di un po' ad ogni turno. Quando lo avrete catturato potrete vantarvi di avere uno dei Pokémon più rari. Ora proseguite verso la seconda parte del Percorso 12.


PERCORSO 14 E PERCORSO 15

In questi due percorsi, che seguono il Percorso 12, troverete solo allenatori da sfidare per far salire di livello i vostri Pokémon. Se siete stufi di lottare, attraversate i due percorsi e raggiungete la città di Fucsiapoli.


FUCSIAPOLI E ZONA SAFARI

La città di Fucsiapoli offre tante attrazioni interessanti. La più conosciuta è la Zona Safari, un'area dedicata esclusivamente ed interamente alla caccia dei Pokémon. Appena entrati, il signore vi darà ben 30 Safari Ball a soli 500$. Dopodiché entrate. Se cercherete con attenzione, in qualche area della Zona Safari troverete i Denti d'Oro, che vi saranno utili in seguito. I Pokémon che potete trovare nell'erba sono: Paras, Parasect, Nidoran maschio, Nidorino, Nidoran femmina, Nidorina, Venonat, Venomoth, Exeggcute, Tauros, Chansey e Kanghaskan. I Pokémon che potete trovare pescando o surfando sono: Goldeen, Seaking, Dratini e Psyduck. Percorrete tutte le aree della Zona Safari, fino a giungere alla Casa Segreta: lì vi regaleranno, come premio per averli scoperti, la MN03 Surf. Attenti: la caccia della Zona Safari è limitata, cioè c'è un tempo limite. Se siete stufi di cacciare, ma il tempo non è ancora scaduto, premete Start e andate sul menù Abbandona. Pronti a ricevere la quinta Medaglia della Lega Pokémon? E allora andiamo alla Palestra di Fucsiapoli!


LA PALESTRA DI FUCSIAPOLI

Tutti gli allenatori, in questa Palestra, utilizzano Pokémon velenosi, quindi, prima di entrare, fate buona scorta di Antidoti. Una volta entrati, dirigetevi verso il Capo-palestra Koga e... SBANG! Andrete a sbattere contro qualcosa! Ma cosa? Semplice: la Palestra è piena di muri invisibili. Dovrete riuscire a scoprire la strada giusta per raggiungere Koga. Quest'ultimo userà questi Pokémon velenosi: due Koffing di liv. 37, un Muk di liv. 39 e un Weezing di liv. 43. Se lo batterete, Koga vi regalerà la Medaglia Anima, che vi permetterà di usare Surf fuori dalla lotta, e la MN di Tossina. Ora uscite.


PRIMA DI ANDARVENE...

Ricordate tutte quelle recinzioni a destra della Zona Safari? Quelle contengono dei Pokémon! Ce ne sono alcune anche a sinistra. Andate a scoprire che Pokémon contengono! Dopo, andate nella casa del Guardiano della Zona Safari: se gli consegnerete i Denti d'Oro, che avete raccolto nella Zona Safari, lui, in cambio, vi darà la MN04 Forza. Ora tornate a Azzurropoli (volando, ovviamente).


NELLA PROSSIMA PARTE

Nella prossima puntata vedremo come raggiungere Zafferanopoli. Lì batteremo il Team Rocket e il rivale nella Slip S.p.a e riceveremo la Master Ball. Infine, sconfiggeremo la Capo-palestra Sabrina. Tutto questo nella prossima puntata.




6°PARTE

LA GUIDA DI POKÉMON FIRE RED E LEAF GREEN

(6° parte)

RIEPILOGO

Nella 5° parte abbiamo per prima cosa catturato il più grande pigrone di tutti i tempi: in altre parole, Snorlax. Poi siamo andati a Fucsiapoli e, dopo aver visitato la Zona safari, abbiamo battuto Koga e abbiamo vinto la Medaglia Anima. Ora mancano solamente tre medaglie!


ZAFFERANOPOLI E SLIPH S.P.A

Per raggiungere Zafferanopoli dovrete passare per una delle dogane con il poliziotto antipatico che vi ferma sempre. Come passare? Semplice: ricordate la Tisana che vi ha dato la vecchietta di Azzurropoli? Basterà offrirla al poliziotto e lui, dopo aver placato la sua sete, vi lascerà andare oltre. non appena avrete raggiunto la città di Zafferanopoli, noterete subito qualcosa di strano: per le strade ci sono un sacco di membri di quel rompiscatole del Team Rocket! La cosa potrebbe anche non disturbarvi, se non ci fosse uno di loro proprio davanti all'entrata della Palestra!!! L'unica cosa da fare è precipitarsi alla Sliph S.p.a, apparentemente presa d'assedio dal Team Rocket. Infatti, una volta entrati, l'edificio si rivelerà pieno zeppo di membri del famigerato (si fa per dire) Team Rocket.Prendete tutte le Poké Ball che trovate: una di quelle contiene l'Apriporta, che serve per aprire le porte sbarrate. Cercate dappertutto finché non trovate una stanza con una ragazza e tanti letti. Lei vi curerà i Pokémon. Dopo esservi completamente rigenerati, andate sul teletrasporto per riapparire in una stanza con un altro teletrasporto... da cui apparirà il rivale! Battete i suoi Pokémon: Growlithe di liv. 35, Alakazam di liv. 35, Pidgeot di liv. 37, Gyarados di liv. 38 e Venusaur, Blastoise o Charizard di liv. 40. Dopo essere stato sconfitto per l'ennesima volta, il rivale se ne andrà. Tornate a curarvi i Pokémon e rientrate nella stanza: stavola il teletrasporto sarà libero e potrete raggiungere una sala. Qui vi attende una battaglia molto importante...


GIOVANNI: IL CAPO DEL TEAM ROCKET

Ebbene sì: chi troverete nella stanza del direttore della Sliph S.p.a? Il capo del Team Rocket: Giovanni! Sfidatelo: i suoi Pokémon saranno: Nidorino di liv. 37, Nidoqueen di liv. 37, Ryhorn di liv. 37 e Kanghaskan di liv. 35. Dopo essersi reso conto di essere stato sconfitto, sarà costretto ad abbandonare la Sliph insieme a tutti i suoi scagnozzi. Parlate con il Presidente e lui, come premio per aver salvato l'azienda, vi darà la Master Ball, la leggendaria Ball imbattibile! Ora tornate dove avete sconfitto il rivale e parlate con l'ometto: lui vi regalerà un Lapras di livello 25. Ora uscite dalla Sliph e dirigetevi al Centro Pokémon. Siete pronti a conquistare la sesta medaglia? Forza, alla palestra di Zafferanopoli!!!


PALESTRA DI ZAFFERANOPOLI

In questa Palestra si fa rigoroso uso di Pokémon psichici, perciò sarete molto avvantaggiati se userete Pokémon coleottero e buio. Invece, è sconsigliatissimo usare Pokémon lottatori. Raggiungere Sabrina non è facile, anche se ci sono tutti quei teletrasporti: dopo essere andati sul primo teletrasporto, basterà dirigersi verso quello di fornte a destra o a sinistra, a seconda di dove apparite. Sabrina usa i seguenti Pokémon: un Kadabra di livello 38, un Mr. Mime di livello 37, un Venomoth di livello 38 ed un Alakazam di livello 43. Se la batterete, guadagnerete la Medaglia Palude, che vi permetterà di farvi obbedire dai Pokémon fino al livello 70. Inoltre, vi darà la MT di Calmamente.


NELLA PROSSIMA PARTE

Nella prossima puntata raggiungeremo l'Isola Cannella per guadagnare la Medaglia Vulcano di Blaine. Poi ci dirigeremo a Smeraldopoli per vincere l'ultima medaglia, sfidando un Capopalestra inaspettato...




7°PARTE

GUIDA DI POKÉMON FIRE RED E LEAF GREEN

(7°parte)

RIEPILOGO

Dunque, nella parte precedente abbiamo scacciato il Team Rocket dalla Sliph S.p.a a Zafferanopoli e abbiamo ricevuto in premio la mitica Master Ball. Poi abbiamo sconfitto la capopalestra Sabrina e abbiamo vinto la medaglia Palude! Ancora due medaglie e potremo finalmente accedere alla Lega Pokémon!!!


BIANCAVILLA E PERCORSO 21

Ora, volando, tornate a Biancavilla, la vostra città natale e dirigetevi verso l'acqua. Usate Surf e arriverete nel Percorso 21. Questo percorso è costituito interamente d'acqua. Troverete molti allenatori che, ovviamente, useranno Pokémon acquatici, quindi sarà meglio non utilizzare Pokémon tipo Charizard e amici. Proseguite sempre verso il basso e raggiungerete l'Isola Cannella.


ISOLA CANNELLA E VILLA POKÉMON

Una volta raggiunta l'Isola Cannella, vi verrà spontaneo dirigervi alla Palestra, ma... la porta è chiusa! Per aprirla dovrete recuperare la Chiave nascosta nella Villa Pokémon. La Villa Pokémon sono le rovine di un'antica villa. Con il passare degli anni, la villa è divenuta la tana di molti Pokémon. Potete trovare Rattata, Raticate, Koffing, Weezing, Grimer, Growlithe e Ponyta. Per trovare la Chiave, dovrete salire al primo piano e premere l'interruttore (è la statua a forma di Mewtwo). Dopodiché, andate a destra e in alto; entrate nella stanzetta a sinistra e salite le scale. Ora premete l'interruttore e andate verso il basso. Ora preparatevi ad una azione spericolata: buttatevi giù nel punto in cui il pavimento è rotto (indicato dalla freccia nell'immagine in basso a sinistra). Scendete le scale e cercate di entrare nella parte in alto a destra; poi girate a sinistra e prendete la sfera sul tavolo: quella è la Chiave. Ora tornate nel punto in cui siete precipitati e andate in alto a destra; poi scendete fino all'uscita. Ora potete aprire la porta della palestra dell'Isola Cannella. Pronti a sfidare il Capopalestra Blaine? E allora, rotta verso la palestra!!! 


PALESTRA DELL'ISOLA CANNELLA

Prima di entrare nella palestra, assicuratevi di avere Spaccaroccia (purtroppo non so dove si trova), poi scoprirete perché. La palestra dell'Isola Cannella è un po' particolare: infatti, potrete rispondere ad un quiz premendo il pulsante A sulla macchina nell'angolo. Attenzione: se risponderete esattamente, la porta si aprirà, altrimenti sarete costretti a sfidare l'allenatore. In questa Palestra si usano esclusivamente Pokémon di fuoco, quindi non azzardatevi ad usare Venusaur e soci! Usate invece Pokémon d'acqua e di terra. I Pokémon di Blaine saranno un Growlithe di livello 42, un Ponyta di livello 40, un Rapidash di livello 42 e un Arcanine di livello 47. Se lo batterete, vincerete la Medaglia Vulcano, che aumenterà la Difesa Speciale e l'Attacco Speciale dei vostri Pokémon, e la MT di Fuocobomba. Ora manca una sola medaglia e potrete finalmente sfidare la Lega Pokémon!!!!!!!!


BILL, DOVE MI PORTI?

Appena usciti, vi verrà incontro una vecchia conoscenza: Bill. Costui, con il vostro consenso, vi porterà sul suo motoscafo in un arcipelago misterioso noto come Settipelago. Anche se questa aggiunta alla trama principale del gioco potrebbe incuriosirvi molto, per il momento vi consiglio di rifiutare la sua offerta. Bill, sconsolato, vi regalerà il Tris Pass, che useremo in seguito per raggiungerlo. 


IL "RESUSCITAFOSSILI"

A questo punto entrate nel Laboratorio Pokémon dell'isola: nell'ultima stanza, uno scienziato ha messo a punto una macchina per far resuscitare i fossili. Dategli il fossile che avete trovato nel Monteluna e fate un giretto. Dopo un po' tornate e, se gli avete dato il Domofossile, lo scienziato vi darà Kabuto, mentre con l'Helixfossile riceverete Omanyte. Curiosità: a Plumbeopoli, con Taglio, entrate sul retro del Museo Pokémon e parlate con lo scienziato vicino all'espositore con una pietra: lui vi darà quella pietra, l'Ambra. Fate resuscitare l'Ambra e riceverete Aerodactyl. Il problema è che tutti i Pokémon ottenuti da un fossile saranno di livello 5. Peccato!!! Ora tornate a Smeraldopoli.


PALESTRA DI SMERALDOPOLI

Una volta tornati alla città di Smeraldopoli, scoprirete che il Capopalestra è tornato. Entrate nella palestra, raggiungete il Capopalestra, di nome... Giovanni!!! Infatti Giovanni, oltre ad essere il capo del Team Rocket, è anche il Capopalestra di Smeraldopoli. La sua squadra è molto varia. Comprende un Rhyhorn di livello 48, un Dugtrio di livello 42, un Nidoqueen di livello 44, un Nidoking di livello 45 e un Rhydon di livello 50. Per batterlo dovrete usare Pokémon d'acqua e lottatori. Se lo sconfiggerete, vincerete la Medaglia Terra, cioè l'ultima medaglia della Lega!!!!! La Medaglia Terra vi assicurerà l'obbedienza di tutti i Pokémon di qualsiasi livello. In più riceverete la MT di Terremoto.


NELLA PROSSIMA PARTE

Evviva!!!!!!!! Finalmente possiamo sfidare la Lega Pokémon!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Prima però, dovremo sconfiggere per l'ennesima volta quel rompiscatole del rivale. Poi vedremo come battere i Superquattro e il Campione, che si rivelerà una vecchia conoscenza...




8°PARTE

GUIDA DI POKÉMON FIRE RED E LEAF GREEN

(8° ottava ed ultima parte)

RIEPILOGO

Evviva!!!!!!!!!! Abbiamo tutte e 8 le medaglie della Lega Pokémon!!! Ora possiamo finalmente diventare Compioni della Lega!! Ma non sarà una passeggiata, quindi allenatevi benissimo i Pokémon!


LA VIA VITTORIA E IL RIVALE (UFFA!)

Ora, dopo aver curato i vostri Pokémon, dirigetevi verso sinistra per raggiungere la Lega Pokémon e... oh, no! Ancora quel rompiscatole del rivale! Questa volta i suoi Pokémon saranno Growlithe di liv. 47, Pidgeot di liv. 47, Alakazam di liv. 50, Gyarados di liv. 45, Ryhorn di liv. 44 e Venusaur, Blastoise o Charizard di liv. 53. Dopo essersi reso conto che è stato sconfitto per l'ennesima volta, se ne andrà, lasciando libero il passaggio per la Lega Pokèmon. Ora, entrate nell'enorme edificio e mostrate ai rispettivi guardiani le vostre medaglie, in modo da raggiungere una grotta. Assicuratevi di avere in squadra un Pokémon che sappia Forza. La Via Vittoria (così si chiama questa grotta) è un po' complicata da superare: dovrete spingere i massi sopra ai pulsanti. Nel terzo piano, dopo aver tolto la prima barrira e battuto alcuni allenatori, andate a destra e spingete il masso dentro al buco; dopodiché, buttatevi pure voi. Tornerete al secondo piano, ma con davanti il masso che avete buttato: spingetelo a sinistra fino a coprire il pulsante e tornate dove siete precipitati; la barriera sarà scomparsa e potrete scendere le scale. Continuate ad andare sulle scale fino all'uscita.


LA LEGA POKÉMON

Ora avete raggiunto la Lega Pokémon. Prima di sfidare i Superquattro, però fate una superscorta di Pozioni Max e Revitalizzanti: vi saranno mooooolto utili, fidatevi!


SUPERQUATTRO LORELEI

Il primo Superquattro che incontrerete è Lorelei. Come ricorderete, usa Pokémon Ghiaccio e Acqua. Sarete avvantaggiati se userete Pokémon d'erba. Questi i suoi Pokémon: un Dewgong di liv. 52, un Cloyster di liv. 51, uno Slowbro di liv. 52, un Jynx di liv.54 e un Lapras di liv. 54. Vi sconsiglio di usare i Pokémon di fuoco per il ghiaccio, perché quasi tutti conoscono mosse d'acqua!


SUPERQUATTRO BRUNO

Bruno è in assoluto il più debole dei Superquattro. Usa Pokémon di Roccia e Lotta, quindi usate Pokémon d'Acqua e Psichici. I suoi Pokémon saranno: un Onix di liv. 51, un Hitmonchan di livello 53, un Hitmolee di liv. 53, un Machamp di liv. 56 e un Onix di livello 54.


SUPERQUATTRO AGATA

Agata è una Superquattro piuttosto avanti con l'età, ma non fatevi ingannare dall'aspetto: è maestra dei Pokémon Spettro, dei veri ossi duri! Usare Pokémon d'Oscurità per sconfiggerla. Ecco i suoi Pokèmon: un Gengar di liv. 54, un Golbat di liv. 54, un Arbok di livello 56, un Gengar di liv. 58 e un Haunter di liv. 53.


SUPERQUATTRO LANCE

Ecco finalmente l'ultimo Superquattro da sconfiggere: il leggendario Lance, campione di Pokémon Drago, rari ma potenti! Questo individuo sarà un osso duro. Usate Pokémon di ghiaccio per sconfiggere i suoi: Gyarados di liv. 56, Dragonair di liv. 54, Dragonair di liv. 54, Dragonite di liv. 60 e Aerodactyle di liv. 58.


CAMPIONE .... (NOME RIVALE)

Come sarebbe a dire?!?!?! Non siete ancora diventati Campioni della Lega Pokémon! C'è un'ultimo avversario da affrontare: il RIVALE!!!!!!!! Ha battuto la Lega prima di voi ed è diventato Campione. Dovrete sconfiggere anche lui per diventare Campioni a tutti gli effetti. La sua squadra è molto varia e dovrete usare molti tipi di Pokémon: Acqua, Ghiaccio, Coleottero ecc. Ecco i Pokémon del rompiscatole: un Pidgeot di liv. 61, un Venusaur, Charizard o Blastoise di liv. 65, un Arcanine di liv.63, un Gyarados di liv. 63, un Alakazam di liv. 60 e un Rydon di liv. 61. Una volta battuto anche il rompiscatole sarete Campioni della Lega Pokémon!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


VITTORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Evviva!!!!!!!!!!!!!!!!! Dopo aver battuto l'ex Campione, arriverà il Prof. Oak che vi porterà nella Sala d'Onore, dove registrerà i dati dei vostri Pokémon! Ora siete ufficalmente diventati Campioni della Lega Pokémon!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


ALLA RICERCA DI MEWTWO

Ora, la grotta vicino a Celestopoli... no, non è possibile: non è aperta!!! Per aprirla, dovrete sbrigare un paio di cosette nel Settipelago (per ulteriori informazioni, consultate il link in fondo alla pagina). Una volta aperta, scoprirete che si tratta della Grotta Celeste, piena di Pokémon mostruosamente potenti e dove si nasconde il mitico Mewtwo! Per sapere come catturarlo, consultate Pokémon Giallo nella sezione Trucchi!


Ed ecco qui un'ultima dritta sui misteri del Settipelago (vedi paragrafo "Bill, dove mi porti?"). Per visitare questa pagina di aiuti... basta un click!


HomePokémon Rubino e ZaffiroPokémon Rosso Fuoco e Verde FogliaPokémon SmeraldoPokémon Diamante e PerlaPokémon PlatinoPokèmon Heart Gold e Soul SilverImmaginiDownload